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EVENTI SVOLTI


25 maggio 2018 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Seminario ItaliaProfessioni "3 strumenti differenzianti per il professionista, per vincere la battaglia del prezzo"

  • Conoscere e gestire le principali aree di rischio
  • Acquisire clienti più propensi all'acquisto
  • Misurare il "vero valore" del proprio tempo

Programma

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7 maggio 2018 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Seminario ItaliaProfessioni "L'adeguamento privacy per i professionisti"

In relazione alla scadenza del 25 maggio 2018, entro la quale occorrerà adeguarsi alla nuova normativa per la privacy, si è svolto il seminario organizzato da ItaliaProfessioni con relatori il dr. Claudio Bianchini (Commercialista in Milano) e il prof. Avv. Marco Alberto Quiroz Vitale (Studio legale BMQ STP).

Programma

Materiale dei relatori a disposizione su richiesta.

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Professionisti, le novità e le opportunità del "Jobs Act degli autonomi"

13 Ottobre 2017 - ore 15

Presso la sede di Confcommercio Milano si è tenuto un confronto tra professionisti e addetti ai lavori sulle nuove misure per la competitività, la formazione, la crescita e il welfare dei lavoratori autonomi.

Dopo i saluti di Massimo Maria Molla, Coordinatore delle Associazioni dei Professionisti di Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza nonchè Presidente di ItaliaProfessioni, ha introdotto i lavori Anna Rita Fioroni, Coordinatrice di Confcommercio Professioni nazionale.

Sono seguiti gli interventi di:

Marco Leonardi "Il nuovo Statuto per il lavoro autonomo" - Consigliere economico della Presidenza del Consiglio, Professori ordinario Dipartimento di Economia, Università Statale di Milano;

Michele Tiraboschi "Tutela e promozione del lavoro autonomo professionale tra legge 81/2017 e legge 4/2013" - Professore ordinario di diritto del lavoro Università di Modena e Reggio Emilia, Coordinatore scientifico di ADAPT.  

Massimo Loiacono della Segreteria di Coordinamento delle Associazioni dei Professionisti di Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza, ha presentato "Le Associazioni e i servizi di Unione Confcommercio Milano per i Professionisti" offerti da Confcommercio Milano; ha moderato i lavori Rità Querzè, Giornalista del Corriere della Sera.             

Invitiamo a visionare i seguenti documenti:

Legge 22 maggio 2017, n. 81

Slide di Anna Rita Fioroni

Le Associazioni e i servizi di Unione Confcommercio Milano per i Professionisti

Comunicato stampa del 13/10/2017

Articolo de Il Giorno del 14/10/2017

Notizia pubblicata sul sito di Confcommercio Nazionale

Clip video RAI TG3 Lombardia (andato in onda il 16/10/2017)

Video girato da Confcommercio Milano

Ripresa video integrale dell'incontro

Per maggiori informazioni: coordinamento.professioni@unione.milano.it - tel. 027750851

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10 e 26 aprile / 2 maggio 2017 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Corso ItaliaProfessioni "SAPERE LA STRADA: evoluzione del professionista nella nuova economia". Le tre mosse strategiche per gestire il mercato invece di subirlo"

Nella sede milanese di Confcommerciosi è svolto l'incontro formativo in oggetto, organizzato da ItaliaProfessioni.

Clicca sull'immagine a fianco per scaricare il materiale predisposto dai relatori. 

 

 

 

 

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6 luglio 2016 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Workshop ItaliaProfessioni "COME USARE LINKEDIN PER LA MIA PROFESSIONE: strategie, tattiche e soluzioni"

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10 giugno 2016 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Incontro informativo ItaliaProfessioni "VIOLENZA DOMESTICA E VIOLENZA CONTRO LE DONNE: l'efficacia della prevenzione in azienda e i vantaggi economici per le imprese"

Nella sede milanese di Confcommercio, si è svolto l'incontro formativo organizzato da ItaliaProfessioni con il supporto di Aiaf Lombardia e Soccorso Rosa Onlus sul tema della prevenzione e del ruolo delle aziende rispetto alla violenza domestica e alla violenza contro le donne.

Dopo i saluti del Presidente di ItaliaProfessioni, Avv. Massimo Maria Molla e della Consigliera Avv. Silvia Belloni, dell'Ordine di Milano, coordinati dall'Avv. Cinzia Calabrese sono intervenuti il Prof. Carlo Clerici dell'Università degli studi di Milano che ha parlato degli aspetti psicologici del fenomeno e dell'importanza della prevenzione.

L'Avv. Armando Cecatiello ha parlato del quadro internazionale e degli strumenti di tutela e prevenzione. L'Avv. Cristina Filiciotto ha esposto le tutele in ambito penale e, a seguire, l'Ing. Astrid Palmieri ha spiegato le ripercussioni per le aziende del fenomeno e la necessità della prevenzione in ambito aziendale anche rispetto alla conseguente diminuzione dei costi .

Toccante è stato l'intervento dell'avv. Calabrese che ha recitato un passo tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.

Dal pubblico, molto interessato, è arrivata la proposta  di creare  una rete tra le  aziende per coordinare interventi di prevenzione e tutela.

Il 12 luglio 2016 alle ore 18.30 a Milano in Via de Amicis 10, l'Avv. Cecatiello presenterà il libro "I miei genitori si dividono. E io?", scritto con  il Prof. Clerici. [leggi]

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7 ottobre 2015 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Seminario ItaliaProfessioni "RENDIMENTI ACCETTABILI IN UN MONDO CON TASSI A ZERO: SI PUO'?"

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30 settembre 2015 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Seminario ItaliaProfessioni "IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA NUOVA ECONOMIA: come cavalcare il cambiamento invece di subirlo"

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9 settembre 2015 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Seminario ItaliaProfessioni "COMUNICAZIONE PERSUASIVA & SELF MARKETING - Ottieni maggiore consenso e collaborazione nella tua squadra e lavora alla costruzione del tuo Brand!"

Seminario organizzato da ItaliaProfessioni in collaborazione con HRD Business Training

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11 giugno 2015 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Seminario ItaliaProfessioni "CONOSCERE LE STRATEGIE E PADRONEGGIARE LA COMUNICAZIONE DI SE' E DEL PROPRIO BRAND, E QUESTA L'ARMA PER IMPLEMENTARE IL BUSINESS"

La nostra comunicazione nel lavoro e nei rapporti sociali può risultare, a volte, poco efficace o poco soddisfacente e produrre esiti assai diversi da quelli che vorremmo. Oggi i nuovi media digitali offrono l’opportunità, a qualsiasi professionista, di proporsi ad un mercato praticamente infinito ed ottenere una visibilità che, fino a pochi anni fa, era riservata solo a grandissime imprese con capacità di investimenti importanti. Ma promuovere il proprio brand non basta per incrementare il business, occorre implementare le proprie capacità relazionali e comunicative con i colleghi e i clienti, per promuovere  la complicità  aziendale, aumentare  la  soddisfazione,  evitare od attenuare i possibili conflitti.

Nel corso del seminario sono state presentate le strategie più idonee per promuovere il brand utilizzando una comunicazione integrata 2.0. Si è fatto cenno ai processi che regolano la comunicazione interpersonale evidenziando punti di forza e aree di miglioramento del nostro stile comunicativo. 

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21 aprile 2015 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Seminario ItaliaProfessioni "IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA "NUOVA ECONOMIA": come cavalcare il cambiamento invece di subirlo"

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4 marzo 2015 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Seminario ItaliaProfessioni "IL FENOMENO BITCOIN SPIEGATO AI PROFESSIONISTI"

Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da un informatico giapponese e rappresenta un sistema alternativo di compravendita che si sta diffondendo sempre di più nel web.
Si differenzia dalla maggior parte delle valute tradizionali in quanto non fa uso di un ente centrale di regolazione e controllo come le banche.
Bitcoin utilizza un database distribuito tra i nodi della rete Internet che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione di proprietà dei bitcoin (cripto valuta).
La rete Bitcoin consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari ad utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer sotto forma di "portafoglio" digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca.
In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet (con il sistema “peer-to-peer”) verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin".
Questa struttura e la mancanza di un ente centrale rende la moneta un fenomeno che si sta diffondendo anche nel mondo reale, dal momento che alcuni negozi adesso accettano la moneta virtuale.
ItaliaProfessioni crede che conoscere il fenomeno sia utile per un professionista, ed ha invitato a parlarne agli associati uno dei maggiori esperti italiani, Giacomo Zucco.

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24 novembre 2014 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47

Workshop ItaliaProfessioni "MARKETING DI RETE, FISHING COMMERCIALE E COMPETENZE BRANDING PER I PROFESSIONISTI"

Come farsi trovare attraverso Google da potenziali clienti che non ti conoscono? Come rendere visibili, attrattive e referenziate le tue competenze professionali? Come certificare e accreditare le tue competenze in modo moderno, diffuso, democratico? Quattro ore di workshop, con teoria e (molta) pratica sul marketing di Rete, utilizzando un avanzato Sistema di Management dei Contenuti (CMS) che può incrementare fortemente l’attrattività dei tuoi documenti in Rete.

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29 Ottobre 2014 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47
Seminario ItaliaProfessioni "CONTRATTI BANCARI, ANOMALIE FINANZIARIE E CONTROVERSIE: LINEE GUIDA PER I PROFESSIONISTI"

Workshop organizzato da ItaliaProfessioni in collaborazione con ASAC. Cosa succede nel rapporto con la banca? Quali sono le regole e quali sono i diritti? L'incontro si è posto come obiettivo quello di individuare le tipologie di rapporti contrattuali con la banca e presentarne le caratteristiche sotto l'aspetto giuridico e procedurale, con particolare attenzione al tema del merito creditizio e alle problematiche quali l'usura, l'anatocismo e la trasparenza. Sono stati affrontati i temi legati alla gestione della controversia attraverso la mediazione civile, alternativa spesso efficace rispetto al contenzioso giudiziale.

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22 Aprile 2014 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47
Workshop  ItaliaProfessioni "WOMAN LEADERSHIP"

Workshop organizzato da ItaliaProfessioni in collaborazione con SGA-Promimpresa/MilanIN/DonneIN Milano, sul tema della parità di genere, con implicazioni che spaziano dal campo politico a quello economico e sociale.

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16 Aprile 2014 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47
Workshop  ItaliaProfessioni "BRAND NAMING"

Un nuovo workshop esclusivo, organizzato da ItaliaProfessioni e dedicato al mondo del brand naming, per apprendere, comprendere e praticare la disciplina e poterla attuare su questioni specifiche.

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9 Aprile 2014 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia 47

Workshop  ItaliaProfessioni "REINVENTARSI IN CRISI DI COMUNICAZIONE"

Organizzato da ItaliaProfessioni e MilanIn, il workshop ha visto come relatrice la giornalista ed esperta in uffici stampa Francesca Romana Di Biagio. Sotto la lente regole basilari, accorgimenti e “trucchi del mestiere” per realizzare al meglio la comunicazione professionale. Sono stati quattro gli argomenti principali affrontati dalla relatrice: cosa comunicare nella sostanza e nella forma (come scrivere un comunicato stampa e corredarlo del materiale appropriato); dove comunicare (i canali ai quali rivolgersi per divulgare le notizie, social media compresi e le modalità più efficaci per raggiungere i giornalisti); come mantenere vivi i rapporti con i media e come gestire la rassegna stampa e la sezione press di un sito Internet.
Un insieme di nozioni particolarmente utili in un periodo come questo, dove, a causa della crisi, si tendono a tagliare i costi della comunicazione, nonostante ciò vada a discapito dell’immagine e del risultato economico che ogni azienda o attività professionale si prefigge.
Il workshop è stato introdotto dal Segretario di ItaliaProfessioni, Massimo Loiacono e dal Segretario di MilanIn, Stefano Tazzi.

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11 Marzo 2014 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia 47
Workshop  ItaliaProfessioni "L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DEL CREDITO E NEL RAPPORTO CON IL DEBITORE"

Rivolto a tutti coloro che sono coinvolti in un'attività di gestione crediti, scopo dell'incontro è stato quello di fornire ai partecipanti metodologie comunicative finalizzate a migliorare l'efficacia degli interventi volti alla gestione del credito.
PROGRAMMA
- Le dinamiche della comunicazione interpersonale nel particolare contesto della gestione crediti;
- tecniche per evitare situazioni di conflitto con il cliente debitore;
- la capacità di far parlare il cliente per avere una visione completa della sua situazione;
- la gestione delle richieste di dilazione da parte del cliente;
- progettare la "strategia comunicativa".

 Relatore: Orazio Compagnino - Formatore e Coach Professionista in ambito Executive & Corporate Coaching.
Associate Certified Coach ICF (International Coach Federation).
Esperto di sviluppo delle risorse umane si occupa, da oltre vent'anni, di formazione manageriale, empowerment, ed efficacia del personale.
Coautore del libro "Professione Credit Manager" Ed. IPSOA, coautore del libro "Manuale del Recupero Crediti" Ed. Cedam (Collana di diritto privato per l'ordine degli avvocati) per il quale ha sviluppato il tema "Psicologia e comportamento del debitore".
E' autore della pubblicazione "Personalità e Comunicazione".
Ha curato diversi articoli e pubblicazioni su temi di comunicazione, leadership, facilitazione dei processi relazionali, credit management. Executive Coach di Manager di realtà aziendali nazionali ed internazionali.
Consigliere di ItaliaProfessioni

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17 Dicembre 2013 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia 47
Conferenza ItaliaProfessioni "APPRENDIMENTO RAPIDO: TECNICHE DI MEMORIA E DI LETTURA VELOCE"

Evento organizzato con la collaborazione scientifica di Lorenzo Angelini - Istruttore di Tecniche di Memoria e Lettura Veloce.

Durante la Conferenza sono stati illustrati, con esempi e dimostrazioni in diretta, i benefici realizzabili dall'apprendimento di tecniche di memorizzazione e lettura veloce.
La serata è stata l'occasione per vedere di persona i risultati straordinari che la nostra mente può raggiungere se supportata dalle migliori strategie. Grazie alle tecniche di memoria, è possibile ricordare solo ascoltando delle informazioni che, con la classica ripetizione, richiederebbero molto tempo per essere rammentate.

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3 Ottobre 2013 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia 47
Workshop  ItaliaProfessioni "IL BRAND NAMING - Strumento di Comunicazione e di Capitalizzazione del Valore del Brand"

Dietro ogni grande brand si nasconde un nome efficace: che sia una parola di  dizionario (Apple, Bacio), un nome patronimico (Barilla, Ferrari) o una composizione di lettere eufonica (Kodak, Yaris), la parola fatta nome sostiene il brand in modo fondamentale.
Ma quanto conta il nome nel successo del brand? Come si individua un nome adeguato per un nuovo brand o una nuova attività? Esiste una metodologia in grado di guidare il processo di generazione di nomi nella direzione giusta? Si può indirizzare e moltiplicare la creatività per individuare nomi unici e distintivi? Ci sono criteri per scegliere il nome vincente a prescindere dal 'mi piace / non mi piace'? E infine, un nome può essere sia coerente che disponibile come marchio di proprietà? Queste sono le domande alle quale ha dato risposta Béatrice Ferrari.

Relatrice: Béatrice Ferrari
Socia ItaliaProfessioni, esperta in Brand Naming.
Dall'inizio degli anni '90 insegna la sua professione in Università (Bocconi, Iulm, Cattolica…), e direttamente in azienda.
Nel 2009 lancia le giornate di formazione "Naming Day", dei workshop formativi e partecipativi per APPRENDERE, COMPRENDERE e RISOLVERE questioni di brand naming.  

 

«Il NOME GIUSTO è l'INIZIO della STORIA di un SUCCESSO
ed è la SINTESI di MAGGIOR VALORE del BRAND.»
Béatrice Ferrari

SCARICA LA RELAZIONE DI BEATRICE FERRARI

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6 Giugno 2013 - presso Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia 47
Convegno ItaliaProfessioni "IL PROFESSIONISTA ATTESTATORE NELLA RECENTE LEGISLAZIONE SULLA CRISI D'IMPRESA. FUNZIONE E PROFILI DELLA RESPONSABILITA' CIVILE, PENALE E DEONTOLOGICA"

Evento organizzato in collaborazione con SGA - Scuola Giuridico Ambrosiana.

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Incontri gratuiti di approfondimento su tematiche di interesse per i Professionisti.

Con aperitivo finale e scambio di opinioni e biglietti da visita.

 

15 novembre 2012 - presso Unione Confcommercio Milano, C.so Venezia 47
SHORT WORKSHOP "I LAVORATORI ATIPICI NELLE PROFESSIONI - Partite IVA, lavoratori a progetto e aspetti previdenziali" (evento con crediti formativi)

Con la Riforma Fornero tornano d’attualità le tematiche contrattuali relative alla natura del lavoro autonomo nelle sue diverse forme: il seminario affronta il tema sotto il profilo giuslavoristico, approfondendo anche le implicazioni legate alla Gestione separata delle contribuzioni previdenziali. 

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23 aprile 2012 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "BUSINESS WRITING DINAMICO"

Di BUSINESS WRITING DINAMICO ha parlato Andrea Di Gregorio, scrittore, copywriter e insegnante di scrittura creativa.
BUSINESS WRITING DINAMICO significa utilizzare al meglio lo strumento della comunicazione per definire, potenziare ed eventualmente correggere l’immagine di se stessi e della propria azienda.
BUSINESS WRITING DINAMICO  significa non perdere mai occasione per utilizzare la scrittura come arma efficace e distintiva per veicolare all’esterno l’immagine della propria azienda.
BUSINESS WRITING DINAMICO  significa una scrittura che non è solo corretta ed elegante, ma efficace, persuasiva. Perché chi scrive per lavoro non vuole fare della letteratura, ma influenzare positivamente il posizionamento della propria azienda.
BUSINESS WRITING DINAMICO  è una scrittura che prende spunto dal marketing, si confronta con la copy strategy, ma non dimentica che le grandi idee nascono dalla contaminazione dei generi, dall’apertura alle altre dimensioni culturali e da un’attenzione continua a quel che la modernità porta con sé.
Nel corso della serata c'è stata la presentazione di:
- Stefano Spairani/Studio Fare "Il tuo nuovo studio pubblicitario"  (richiedi la presentazione a: italiaprofessioni@unione.milano.it)

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27 marzo 2012 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "IL PENSIERO ORIENTALE PER DIVENIRE AUTORI DEL CAMBIAMENTO"

L'incontro è stato condotto da Orazio Compagnino, Formatore e Coach Professionista, da oltre 15 anni si interessa di discipline orientali. Esperto di sviluppo delle Risorse Umane, si occupa di empowerment motivazionale ed efficacia del personale. Ha curato pubblicazioni sulla comunicazione, facilitazione dei processi relazionali, e Credit Management. E’ Consigliere di ItaliaProfessioni.
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it
Nel corso della serata c'è stata la presentazione del Socio: Vittorio Vignoli  (richiedi la presentazione)

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7 marzo 2012 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "ARE YOU LINKEDIN? COME RENDERE IL PROFILO PROFESSIONALE VISIBILE NEL SOCIAL BUSINESS NETWORK PIU' DIFFUSO E PROMUOVERE LA PROPRIA ATTIVITA'"

65 milioni di utenti in tutto il mondo - 5 milioni in Italia - fanno di LinkedIn una "Camera di Commercio globale". E' quindi strategico per il business di Professionisti ed Imprenditori riuscire a migliorare la propria visibilità su LinkedIn, con l'obiettivo di ampliare il proprio network professionale con contatti esteri.
Relatore: Rosetta D'Agostino (NET New English Teaching).
Nel corso della serata ci sono state le presentazioni di:
- Ente Mutuo/Assistenza sanitaria integrativa
- Gianni Ferrario/giullare d'impresa 
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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22 novembre 2011 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "PROFESSIONAL COACHING: UN SUPPORTO ALLA CRESCITA DELLA PERSONA PER LO SVILUPPO DI IMPRESE, IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI"

Si parla sempre più di Coaching, un'attività che negli ultimi 15 anni ha conosciuto un significativo sviluppo particolarmente nella grande impresa, ed inizia ora ad interessare sia le PMI sia gli imprenditori e i professionisti a livello personale.
Ma cosa è il Coaching? Come agisce? Quali sono i suoi reali benefici?
Il workshop ha risposto alle domande più frequenti e fornito le "istruzioni per l'uso".
Relatori: Adriano Pettenon
Coach Professionista in ambito Executive e Business Coaching, Ingegnere, esperto di change management, si occupa da anni di Consulenza di Direzione ed Organizzazione per le PMI. E' Vice Presidente di ItaliaProfessioni.
Daniele Bevilacqua
Laurea in Economia alla London School of Economics e MBA alla Harvard Business School. Profonda conoscenza del mondo aziendale come CEO di Columbia Pictures (Argentina), CEO di Central Productions (Italia) e in Egon Zehnder International. Dal 2004 opera come Executive Coach a livello internazionale. Professional Certified Coach della International Coach Federation (ICF). E’ Presidente 2011 di ICF Italia.
Orazio Compagnino
Formatore, Coach Professionista in ambito Personal, Corporate & Business Coaching. Esperto di sviluppo delle Risorse Umane si occupa di empowerment motivazionale ed efficacia del personale. Ha curato pubblicazioni sulla comunicazione, facilitazione dei processi relazionali, e Credit Management. Consulente di Formazione Manageriale e Coaching aziendale per Solvi srl. E’ Consigliere di ItaliaProfessioni.
PROMOZIONE
In occasione dell'incontro è stato presentato un progetto innovativo di previdenza complementare studiato su misura per gli imprenditori, i professionisti ed i commercianti.
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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20 settembre 2011 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "BON TON COME COMUNICAZIONE EFFICACE DI NOI STESSI ANCHE NEI SOCIAL NETWORK"

L'incontro è stato dedicato a tutti quei professionisti che intendo investire su se stessi, per confermare, migliorare, arricchire il proprio SelfBrand, comunicandolo in modo efficace con l'aiuto del Bon Ton.
Le mode passano, le buone maniere restano e si notano! In modo particolare si è parlato di:
- SelfBrand: il nostro marchio distintivo.
- Comunicazione e prima impressione. Fare la differenza. Il Bon Ton ci aiuta.
- Stile, Bon Ton e comunicazione personale. Rafforzare la propria immagine e la reputazione.
- Autenticità, coerenza, congruità.
 - Sapersi guardare e farsi guardare. Al simile piace il simile.
- Comunicazione esterna: biglietto da visita, brochure, sito web.
- Il proprio packaging. Errori da non fare.
- Fare Business Networking con il Bon Ton, per lasciare il segno...
- "Social Bon Ton" e strategia vincente.
Relatore: Alberto Presutti
Formatore e consulente SKY e RAI per il Bon Ton e Galateo.
Consulente aziendale per la Business e Global Etiquette, tiene in esclusiva per l'Italia il Corso dedicato al Pranzo di Affari. Ha collaborato con la "Etiquette Academy" di Bologna e con il suo organo ufficiale, la rivista "Etiquette".
Ha pubblicato nel 2010 il Manuale "Bentornato Galateo" (Romano Editore, Firenze).
BLOG www.bentonatogalateo.blogspot.com /
Pagina Fan di Facebook "Maestro Alberto Presutti" (circa 5.330 iscritti).
Maestro Alberto Presutti www.albertopresutti.it - www.poetando.it 

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30 maggio 2011 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "PERCHE' IL LIBERO PROFESSIONISTA HA BISOGNO DEL SOCIAL NETWORKING"

Durante il workshop sono state analizzate alcune delle ragioni pratiche per le quali oggi il Social Networking, e una presenza strutturata in rete, sono ormai diventati elementi indispensabili per la crescita del proprio business e lo saranno ancor di più nell'immediato futuro.
La presenza di clienti e potenziali clienti in rete, le cifre sempre più consistenti che caratterizzano il mondo del social networking, la reale o presunta necessità dell'engament, le aspettative da parte dei clienti e dei potenziali clienti, la curva di apprendimento e gli effetti dei social media sono stati al centro dell'incontro che ha fornito spunti pratici di sperimentazione e una metodologia iniziale di approccio al cambiamento dettato dai nuovi media.
Sono state inoltre discusse alcune delle modalità necessarie alla creazione di una propria identità in rete e presentati alcuni fra i numerosissimi strumenti disponibili... al di là di Facebook.
Relatore: Giuseppe Lucido
Consulente di marketing e comunicazione dal 1990, inizia a specializzarsi nel settore tecnologia nel 1992. Nel corso degli anni ha lavorato in qualità di consulente per note aziende del settore - Ericsson, 3Com, Hewlett Packard, NCR, Omnitel Vodafone, Microsoft, EDS, Fujitsu, SONY, Thomson - e ha lanciato in Italia brand quali Google, Firefox, BlackBerry e molti altri. Ha iniziato ad interessarsi di digitale nel 1990 collaborando alla realizzazione di Mondi Virtuali, convegno tenutosi a Palazzo Fortuny a Venezia, e dedicato alla realtà virtuale.
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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11 aprile 2011 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "BUSINESS WRITING:  NELL'ERA DI TWITTER, FACEBOOK & EMAILING"

Un Copywriter Professionista propone a tutti i manager di tornare a possedere lo skill della scrittura: Infatti l'Era dell'Immagine ci ha fatto dimenticare la pratica verbale. Ma contemporaneamente l'Era del Digitale costringe gli uomini azienda a scrivere con sempre maggiore continuità (basti pensare all'e-mailing).
Relatore: Pasquale Diaferia
Autore di famose pubblicità e apprezzato giornalista, insegna Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di Massa all’Università dell’Insubria (Varese-Como).
Tra i riconoscimenti: da creativo 2 Leoni di Bronzo e 5 short list a Cannes; da produttore, l’Atlanta Film Festival ed il Big Apple di NewYork; da direttore di testata, l’Euromediterraneo.
Nel 2000 è stato il primo italiano nella Cyber Jury di Cannes. Creative Chairman della sua Special Team, è socio dell’Art Directors Clu di New York e di quello Italiano (di cui è stato Consigliere, Proboviro e Presidente di giuria). Dal 2010 è nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Pubblicità Progresso.

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17 novembre 2010 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP “I BUSINESS SOCIAL NETWORK - STRATEGIE E TECNICHE PER TROVARE CLIENTI E COMUNICARE LA PROPRIA PROFESSIONALITA' A COSTO ZERO"

I Business Social Network sono strumenti sempre più diffusi ed alla portata di ognuno ma qual'è la differenza tra "usare" e "sfruttare" i business social network per ottenere risultati utili in termini di nuovi clienti e promozione?
I BSN permettono di diminuire la distanza con il proprio mercato e di creare una solida ed efficace rete di contatti che consenta anche ai liberi professionisti di sfruttarne i vantaggi: è però necessario conoscerne l'utilizzo, darsi obiettivi e una strategia di presenza per convertire i contatti in relazioni, e le relazioni in business.
Durante l'incontro sono state approfondite le logiche e alcuni aspetti tecnici di base per pianificare un'efficace utilizzo di questi strumenti.
Relatore: Luisa Galbiati
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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13 ottobre 2010 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "IL PROFESSIONISTA ED IL FISCO - Riflessioni e consigli pratici"

•Il Professionista e la pianificazione fiscale, finanziaria e gestionale
•La Manovra Correttiva del Governo (decreto legge 31 maggio 2010 n.78, convertito dalla legge 30 luglio 2010 n. 122) riflessi sulle professioni
•Welfare: pensioni integrative ed assistenza sanitaria
Relatore: Gabriel Galuzzi - Dottore commercialista e revisore contabile esercita la professione con studio in Milano occupandosi principalmente di tematiche relative ai professionisti ed alle piccole medie imprese in ambito gestionale, fiscale e di passaggi generazionali.
Gabriel Galuzzi è Consigliere di ItaliaProfessioni.
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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21 settembre 2010 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "IL MARKETING PER IL PROFESSIONISTA - Raggiungere gli obiettivi non è questione di budget ma di strategie"

In uno scenario sempre più affollato di prodotti e servizi simili è necessario conoscere e sfruttare gli strumenti che portano i clienti, costantemente, a ricercare quello che il libero professionista può offrire loro. D'altro canto in tutti i mercati il prezzo dei prodotti e servizi apparentemente prevale su tutti gli altri elementi di valutazione, rendendo sempre più difficile acquisire nuovi clienti e assicurare la redditività del proprio lavoro. E' necessario invertire questa rotta! Il primo passo è un nuovo approccio di differenziazione che consenta di identificare, anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti in modo redditizio e, indipendentemente dal budget a disposizione, sviluppare un piano di azione che permetta di raggiungere gli obiettivi in termini di nuovi clienti e redditività.
Relatore: Luisa Galbiati - Un Master in Comunicazione e direct marketing, dopo esperienze manageriali in azienda e in agenzie di comunicazione internazionali nell'area Marketing e Formazione, ha fondato CFM, un network di professionisti che offre alle aziende consulenza e operatività nell'area del marketing, della comunicazione e della formazione aziendale. CFM sviluppa progetti di consulenza marketing e comunicazione, eventi, promozioni, azioni a supporto della forza vendita, direct marketing sia in ambito Business to Business che Business to Consumers; sviluppa progetti formativi e organizza corsi di formazione nelle aree relazionali, comportamentali, organizzazione, marketing e vendite. E' consigliere ITALIAPROFESSIONI, l'Associazione dei Professionisti dell'Unione del Commercio e consigliere MILAN_IN, il business network milanese che mette in contatto persone nei più svariati ambiti professionali a scopo di business.
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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8 giugno 2010 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI CON CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA A NORMA DI QUELLI CON RILEVANZA FISCALE"

La carta non fa più testo. E’ in corso un processo di “dematerializzazione”, di passaggio - da parte delle aziende, dei professionisti, della pubblica amministrazione - alla documentazione elettronica, abbandonando così la carta come supporto ai diversi documenti di uso abituale. Ne conseguono una serie di vantaggi perché è così possibile razionalizzare e semplificare molti processi di lavoro.
La dematerializzazione dei documenti significa quindi ridurre drasticamente i costi di gestione di ogni attività, semplificare l’organizzazione ed aumentare l’efficienza. Per questo molte nuove disposizioni legislative invitano a sostituire l’uso di documenti fiscali cartacei con documenti elettronici, indicando le norme tecniche da seguire per la loro produzione, trasmissione e conservazione (si veda ad esempio l’introduzione della firma digitale, della marca temporale, della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione, della P.E.C.).
Nel short workshop il tema è stato affrontato in modo molto concreto e pratico, evidenziando gli elementi principali di un documento elettronico firmato digitalmente e del processo di conservazione a norma di legge se trattasi di un documento di rilevanza fiscale.
Relatore: Adriano Pettenon, ingegnere, ama definirsi “consulente realizzatore” con la vocazione per la Piccola e Media Impresa (PMI), dove spesso è scarsa la managerialità, le decisioni sono prese non solo di “testa”, ma anche di “pancia”, dove però si esercita la migliore imprenditorialità, una vera e coraggiosa intraprendenza, la capacità di innovare e la competenza del fare concretamente, bene e presto.
Spesso, pur percependo il bisogno di cambiamento, l’Azienda è frenata dalla propensione delle persone alla conservazione del contesto, dalla mancanza di tempo, di competenze specifiche, di capacità progettuali o realizzative.
Pettenon ama la “consulenza del fare che lascia il segno”, e dunque risolvere problemi, portare la PMI Cliente a realizzare il miglioramento studiato assieme, decidere cosa fare e farlo.
L’intervento del Professionista esterno, con il suo apporto innovativo di competenza, riesce a far superare le consuetudini, aiuta le PMI ad avere una visione globale, obiettività di giudizio, capacità di confronto con la realtà esterna.
Adriano Pettenon è Vice-Presidente di ItaliaProfessioni.
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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25 maggio 2010 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "PROFESSIONISTA NEL VENDERE... SE STESSO, I PROPRI COMPORTAMENTI, IDEE, SERVIZI E PRODOTTI"

Nel quarto incontro Orazio Compagnino ha approfondito gli elementi chiave della comunicazione come abilità relazionale che permette di stimolare il cliente ad accettare il nostro modo di "essere", il nostro carisma, la nostra professionalità. Uno sguardo  è stato posto alla transizione di vendita  quale metodo per  incuriosire il cliente, conoscere la sua realtà e definire la vendita  in chiave collaborativa e di continuità.
Orazio Compagnino svolge attività di consulenza e formazione manageriale, nelle aree della comunicazione, marketing e vendite per SOLVI SRL.
Opera mediante la progettazione e la realizzazione di interventi formativi "ad hoc", tarati sulle specifiche necessità aziendali.
E' autore del libro "Professione Credit Manager" e di altre pubblicazioni IPSOA.
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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15 aprile 2010 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP "L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE PER UN PROFESSIONISTA: SI DIVENTA GRANDI DA PICCOLI"

Scopo dell'incontro è stato quello di invitare i partecipanti ad una riflessione che parta dalla “provocazione” contenuta nel titolo.
Essere oggi liberi Professionisti oggi, infatti, equivale per molti appartenere al popolo degli “invisibili”, ad una condizione che rimanda ad una immagine di “basso profilo” che non rende merito alle nostre competenze. Ragionare in grande per un Professionista significa anche essere consapevole dei significati che le parole come “efficacia”, “efficienza”, “organizzazione del proprio tempo”, “comunicazione”, assumono nelle grandi organizzazioni ed aiuta, ove occorra, a parlare la stessa lingua delle Istituzioni a cui spesso ci si rivolge e da cui spesso si dipende.
Carlo Tagliabue ha parlato di come razionalizzare le proprie RISORSE, trovare la giusta SINTONIA con il cliente applicando i FILTRI SENSORIALI, conoscere gli aspetti di una COMUNICAZIONE EFFICACE, utilizzare le SPIE LINGUISTICHE, la POSTURA e i MOVIMENTI OCULARI dell'interlocutore, curare il LINGUAGGIO evitando espressioni negative e frasi killer.
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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25 marzo 2010 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP " L'ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO: ESSERE INCISIVI E DISINVOLTI IN QUALUNQUE SITUAZIONE"

"Una preparazione attenta e professionale è presupposto fondamentale per la buona riuscita di un intervento in pubblico", questa la sintesi dell'intervento svolto lo scorso 25 marzo da Orazio Compagnino, relatore e Consigliere di ItaliaProfessioni.
Il secondo appuntamento del Laboratorio del Professionista del Terzo Millennio promosso da ItaliaProfessioni, ha sottolineato l'importanza del rapporto che il relatore deve riuscire ad instaurare con il pubblico, ma anche con se stesso, ricercando equilibrio ed armonia nella comunicazione. "Arrivare preparati è infatti una forma di rispetto nei confronti di chi ci ascolta", ed occorre comunicare "entusiasmo, energia, proattività, gioia", comportamenti questi che trasmettono all'uditorio sensazioni positive ed apprezzate, che mettono in sintonia il relatore con il proprio pubblico.
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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22 febbraio 2010 - presso Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
SHORT WORKSHOP " PEC - Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale"

Si è tenuto lo scorso lunedì il primo degli incontri organizzati dalla nostra Associazione, relatore il vicepresidente Ing. Adriano Pettenon. Nell'occasione è stata presentata la convenzione di Telecom riservata agli associati Confcommercio-ItaliaProfessioni, in base alla quale tutti gli iscritti possono otterere, se richiesta entro il 31 marzo 2010, una casella di Posta Elettronica Certificata gratuita per un anno.
I presenti hanno potuto rendersi conto della semplicità di utilizzo e dei vantaggi, in termini di costi e di tempi, che l'uso della PEC comporta anche per chi non è obbligato a dotarsene. Durante l'incontro Pettenon ha effettuato una dimostrazione pratica di invio e di ricezione di un messaggio PEC contenente documenti firmati digitalmente.
Il Presidente Michele Giordano ha invitato gli associati, anche quelli non obbligati all'utilizzo della PEC e della Firma Digitale, ad approfittare dell'offerta Telecom per sperimentare l'utilizzo della PEC che già ora molte Amministrazioni Pubbliche rendono obbligatoria nei rapporti con i soggetti esterni, e che presumibilmente, nel giro di poco tempo, diventerà obbligatoria per tutti.
L'aperitivo finale ha chiuso la serata consentendo lo scambio di pareri e di biglietti da visita tra i presenti. 
Richiedi gli atti a: italiaprofessioni@unione.milano.it

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Grande partecipazione alla Giornata di Mobilitazione di Rete Imprese Italia

La Giornata si è aperta - nella sede della Confcommercio milanese di corso Venezia - con la diretta web streaming da Roma per l'intervento di Carlo Sangalli, presidente portavoce di Rete Imprese Italia e presidente Confcommercio: "Siamo qui per dirlo tutti insieme ed a gran voce: senza impresa, non c'è futuro; senza impresa non c'è salvezza dell'Italia!". E la sala Colucci di Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza si è trasformata in una piazza interattiva aperta alle testimonianze e alle adesioni (simbolicamente anche con la firma a un grande tabellone collocato nella sala) alla Giornata di mobilitazione ed ai suoi contenuti: dal dibattito in sala (coordinato dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Rosalba Reggio), ai collegamenti con le sedi delle Associazioni Confcommercio territoriali di Legnano, Lodi, Monza, Sesto San Giovanni e, da Milano, dal Casello Ovest di Porta Venezia.

A Milano ampia la partecipazione delle istituzioni locali e dei politici: dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia con gli assessori Franco D'Alfonso (Commercio), Marco Granelli (Sicurezza e polizia locale), Piefrancesco Maran (Mobilità), all'assessore a Industria, pmi, artigianato, commercio della Provincia Paolo Del Nero ai candidati alla presidenza della Regione Lombardia Roberto Maroni e Gabriele Albertini e con un contributo video di Umberto Ambrosoli (è intervenuto anche Piero Bassetti, primo presidente della Regione Lombardia).