• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Assintel: i dati del primo Cyber report annuale. Pmi vittime predilette degli hacker

Nel 2023 +184% di cyber attacchi nel mondo. Il 61% viene dal dark web, il 70% sono malware

Il 22 marzo Assintel, l'Associazione Confcommercio delle imprese Ict e digitali, ha organizzato il webinar di presentazione, in anteprima, dei principali dati dell'Assintel Cyber Report. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare sulle sfide specifiche affrontate dalle organizzazioni nel contesto della cybersecurity offrendo una panoramica globale delle tendenze senza compromettere la sicurezza delle informazioni sensibili. L'iniziativa è stata realizzata a cura del Cyber Think Tank di Assintel.

Durante il 2023 sono aumentati, in modo costante, i cyber attacchi: rispetto all'anno precedente, si è registrato un impressionante aumento del 184%, con un totale di 7.068 attacchi individuati e classificati nel Mondo. Nel 61% dei casi gli attacchi sono arrivati dal Dark Web, senza riscontri nel Clear Web.

Secondo i dati raccolti dal gruppo di lavoro di Assintel, geograficamente gli attacchi cyber sono aumentati al 50% in America e al 27% in Europa. Per quanto riguarda l’Italia nel primo semestre del 2023 si è registrato un +85.7% di attacchi rispetto al trimestre precedente. E le pmi, in particolare le piccole micro-aziende, si sono confermate il target preferito degli hacker. 

Il Cyber Report di Assintel mette anche in evidenza come le tecniche di attacco evidenzino un aumento del ricorso al malware, raggiungendo il 70% degli attacchi totali nel 2023. Gli impatti degli attacchi cyber, inoltre, preoccupano gli esperti: il 91% degli attacchi del 2023 viene classificato come grave o gravissimo. Il settore manifatturiero è stato il più colpito dagli attacchi, seguito dal settore professionale/scientifico/tecnico, ICT, sanitario e finanziario/assicurativo.

Le tecniche più utilizzate per i cyber attacchi sono il malware, che ha raggiunto il 70% del totale degli attacchi, seguito dall'utilizzo di vulnerabilità e tecniche sconosciute.  Il Cyber Think Tank di Assintel sottolinea l'urgente necessità di rafforzare le misure di sicurezza informatica e di promuovere la collaborazione tra pubblico e privato per contrastare efficacemente questa crescente minaccia alla sicurezza digitale.

Pierguido Iezzi, coordinatore del Cyber Think Tank Assintel, sottolinea che il trend degli attacchi ransomware del 2023 conferma la crescente vulnerabilità delle aziende di tutte le dimensioni: "È evidente ormai come ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, rappresenti un bersaglio accessibile. Sia che si tratti di un'azienda di grandi dimensioni o di una piccola impresa, le operazioni, il marchio, la reputazione e i canali sono potenzialmente a rischio”. “In un panorama sempre più complesso e minaccioso per le pmi - aggiunge Iezzi - il ruolo delle associazioni nel settore della Cyber Security diventa cruciale. Entità come il Cyber Think Tank di Assintel svolgono un compito fondamentale, offrendo alle pmi un valido supporto nel migliorare la loro sicurezza informatica”.

Qui il comunicato stampa Assintel

26/03/24
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni