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Consultazione Archivi

Eventi già svolti

 

“I PROFESSIONAL NETWORKING” di ItaliaProfessioni - Sesto incontro 18/4/2024

Webinar "Oltre i limiti: Mindset di crescita e Paradigmi cognitivi"
Secondo incontro sul tema del coaching. Locandina

“I PROFESSIONAL NETWORKING” di ItaliaProfessioni - Quinto incontro 14/3/2024

Webinar "Oltre la motivazione: obiettivi che ispirano azione"
Primo di una serie di tre webinar esclusivi, organizzati da ItaliaProfessioni, dedicati a professionisti e imprenditori desiderosi di esplorare come le competenze di coaching possano trasformare la propria attività e il proprio equilibrio vita-lavoro. Locandina

“I PROFESSIONAL NETWORKING” di ItaliaProfessioni - Quarto incontro 16/5/2023

Webinar "IL BELLO DELL'IMPRESA - Quali dispositivi - Quali procedure - Quali valori"
Introduce e modera Fabiola Giancotti - Associata ad ItaliaProfessioni - writer, editor e Art ambassador.
Ogni Impresa racchiude un valore da far conoscere. Comunicare all’esterno questo valore è il lavoro di Fabiola Giancotti, attraverso la realizzazione di un LIBRO, di un CATALOGO, di DOCUFILM aziendali (vedi la convenzione stipulata per gli Associati Confcommercio Milano). Locandina

“I PROFESSIONAL NETWORKING” di ItaliaProfessioni - Terzo incontro 24/2/2022

“VERI” DIGITALI SI DIVENTA. I consigli per emergere dall’invisibilità digitale
Relatori: Mario Gazzola - Walter L'Assainato, partner fondatori del brand LiquidSky Agency.
Siamo sicuri di conoscere davvero il web in cui navighiamo e in cui vogliamo farci notare?
Abbiamo il nostro profilo su Linkedin, la pagina del brand su Facebook, Twitter, e abbiamo messo qualche foto su Instagram. Possiamo finalmente festeggiare di essere diventati... perfettamente invisibili!
Già, basti pensare che solo su Facebook passeggiano ogni mese circa 2 miliardi e 900 milioni di altre persone come noi, tutte in cerca del proprio "quarto d'ora di celebrità".
E quindi ? Dobbiamo rassegnarci a galleggiare sperduti nel "caos digitale"?
Certo che no: dobbiamo abbracciare una nuova mentalità per "cavalcare la tigre digitale e trovare un equilibrio tra i media "posseduti", quelli "pagati" e  quelli "conquistati". Perché, se aprire un profilo social è gratis, il miraggio che diventi "virale" non sempre lo è altrettanto.
Un'ora di chiacchierata con i consulenti di comunicazione di LiquidSky Agency per iniziare a familiarizzare coi comandi del nostro aeromobile. Chi volesse visionare la registrazione dell'evento, può inviare una mail alla Segreteria di ItaliaProfessioni.

“I PROFESSIONAL NETWORKING” di ItaliaProfessioni - Secondo incontro 27/1/2022

"IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SISTEMI DI ENERGIA PULITA - Imprese, Professionisti e Privati possono essere i protagonisti della transizione energetica"
Relatori: Marco Ferrarini - CEO Engorithm SA Insun; Gianmarco Rivoli - Ingegnere e Consulente.
Per affrontare il cambiamento climatico e cercare di diminuire il "surriscaldamento globale", si agisce sulle emissioni di gas ad effetto serra (misurate in CO2 equivalente nell'atmosfera) che risultano associate in via diretta o indiretta ad un prodotto, ad un'organizzazione o ad un tipo di servizio. L'impronta di quest'associazione si definisce "carbon footprint". Tra le Nazioni - non tutte, purtroppo - sono stati definiti degli accordi chiamati "Obiettivi di Sviluppo Sostenibile" (OSS) da raggiungere entro il 2030. Per questa ragione, molte Nazioni in tutto il mondo stanno proseguendo a tutta forza a servirsi delle FER, fonti di energia rinnovabile, sostituendo man mano le fonti fossili, che portano con sé un maggior inquinamento ambientale, oltre che pesare molto sulla bilancia import - export dei pagamenti verso l'estero in senso negativo nei paesi che non sono produttori rilevanti in proprio di gas e petrolio (l'Italia è uno di questi).
Nel Workshop si è fatta una panoramica sui sistemi ad energia pulita e sono state presentate due "case history" di imprenditori del commercio che hanno affrontato la situazione energetica delle loro attività. E' seguito uno scambio di opinioni aperto a tutti ed uno spunto finale sulle infrastrutture di riscarica di auto, motocicli a trazione elettrica e sulla connessione con gli "Impianti fotovoltaici". 
Chi volesse visionare la registrazione dell'evento, può inviare una mail alla Segreteria di ItaliaProfessioni.

“I PROFESSIONAL NETWORKING” di ItaliaProfessioni - Primo incontro 3/12/2021

“MOBILITA’ SOSTENIBILE L’Attività di Mobility Management”
Relatore: Roberta Ceppi www.robertaceppi.it
Cosa significa davvero “sostenibile”? Cosa vuol dire Mobility Management? Quali i vantaggi per l’Azienda in questa attività? Cos’è la Smart City?
In tema di Sostenibilità è evidente che siamo nel pieno di un cambiamento in atto. La scelta se abbracciarlo o rifiutarlo è solo nostra.
In questa ottica, la Mobilità Sostenibile è quel segmento della Sostenibilità che, attraverso la figura del Mobility Manager, realizza, mette in atto, rendiconta e mantiene monitorati i progetti riferiti allo spostamento casa-lavoro dei dipendenti.
Lo scopo è di ridurre l’uso del mezzo privato e l’emissione di gas inquinanti, incentivando i dipendenti all’utilizzo di altri mezzi di spostamento.
Lo strumento fondamentale per l’attività di Mobility Management è il Piano Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) che ha validità annuale. Il 31 dicembre 2021 scade il termine per depositare il Piano all’ente competente (Comune di appartenenza, Provincia e/o Regione di appartenenza dell’azienda). 

RIPARTIRE CON LA SOSTENIBILITA' (10/6 - 14/7 - 16/11 2021)

16 novembre 2021 "Sostenibilità e mercato del lavoro"
 
14 luglio 2021 "Percorsi e soluzioni per costruire ecosistemi aziendali sostenibili"
 
10 giugno 2021 "Numeri, casi e strumenti per guidare le aziende lombarde verso la ripresa"

BITCOIN: natura ed evoluzione - 10 e 17 febbraio 2021

 
Archivio
 

2019

LA RIBELLIONE DELLE IMPRESE. In Piazza senza Pil e senza Partiti - 14 novembre 2019

Presentato il volume di Francesco Delzio (Manager scrittore e docente universitario).
Imprenditori piccolissimi, piccoli, medi e grandi non hanno più riferimenti e sono diventati spettatori smarriti di una politica nazionale in cui non si riconoscono più. Il dibattito ha offerto spunti, provocazioni e anche "profezie".
Incontro promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e dalla Consulta della Cultura Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Presenti: Mario Vanni (Capo di Gabinetto del Sindaco Beppe Sala), Alberto Dell’Acqua (Direttore del Master in Corporate Finance – SDA Bocconi e Presidente ITALGAS), Marta Basso (Co-Founder Millennial Warriors) e Francesca Baraghini (Giornalista SkyTG24), Andrea Colzani (Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza).

2018

L'ADEGUAMENTO PRIVACY per i professionisti - 7 maggio 2018

Organizzato da ItaliaProfessioni - con relatori il dr. Claudio Bianchini (Commercialista in Milano) e il prof. Avv. Marco Alberto Quiroz Vitale (Studio legale BMQ STP) - in vista della scadenza del 25 maggio 2018, entro la quale occorrerà adeguarsi alla nuova normativa per la privacy.

2017

Professionisti, le novità e le opportunità del "JOB ACT DEGLI AUTONOMI" - 13 Ottobre 2017

Presso la sede di Confcommercio Milano si è tenuto un confronto tra professionisti e addetti ai lavori sulle nuove misure per la competitività, la formazione, la crescita e il welfare dei lavoratori autonomi.
Dopo i saluti di Massimo Maria Molla, Coordinatore delle Associazioni dei Professionisti di Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza nonchè Presidente di ItaliaProfessioni, ha introdotto i lavori Anna Rita Fioroni, Coordinatrice di Confcommercio Professioni nazionale.
Sono seguiti gli interventi di:
Marco Leonardi "Il nuovo Statuto per il lavoro autonomo" - Consigliere economico della Presidenza del Consiglio, Professori ordinario Dipartimento di Economia, Università Statale di Milano; Michele Tiraboschi "Tutela e promozione del lavoro autonomo professionale tra legge 81/2017 e legge 4/2013" - Professore ordinario di diritto del lavoro Università di Modena e Reggio Emilia, Coordinatore scientifico di ADAPT.
Massimo Loiacono della Segreteria di Coordinamento delle Associazioni dei Professionisti di Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza, ha presentato "Le Associazioni e i servizi di Unione Confcommercio Milano per i Professionisti" offerti da Confcommercio Milano; ha moderato i lavori Rità Querzè, Giornalista del Corriere della Sera. 
 

SAPERE LA STRADA: evoluzione del professionista nella nuova economia. Le tre mosse strategiche per gestire il mercato invece di subirlo - 10 e 26 aprile / 2 maggio 2017

Nella sede milanese di Confcommerciosi è svolto l'incontro formativo in oggetto, organizzato da ItaliaProfessioni.
 

2016

VIOLENZA DOMESTICA E VIOLENZA CONTRO LE DONNE: l'efficacia della prevenzione in azienda e i vantaggi economici per le imprese - 10 giugno 2016

Nella sede milanese di Confcommercio, si è svolto l'incontro formativo organizzato da ItaliaProfessioni con il supporto di Aiaf Lombardia e Soccorso Rosa Onlus sul tema della prevenzione e del ruolo delle aziende rispetto alla violenza domestica e alla violenza contro le donne.
Dopo i saluti del Presidente di ItaliaProfessioni, Avv. Massimo Maria Molla e della Consigliera Avv. Silvia Belloni, dell'Ordine di Milano, coordinati dall'Avv. Cinzia Calabrese sono intervenuti il Prof. Carlo Clerici dell'Università degli studi di Milano che ha parlato degli aspetti psicologici del fenomeno e dell'importanza della prevenzione.
L'Avv. Armando Cecatiello ha parlato del quadro internazionale e degli strumenti di tutela e prevenzione. L'Avv. Cristina Filiciotto ha esposto le tutele in ambito penale e, a seguire, l'Ing. Astrid Palmieri ha spiegato le ripercussioni per le aziende del fenomeno e la necessità della prevenzione in ambito aziendale anche rispetto alla conseguente diminuzione dei costi .
Toccante è stato l'intervento dell'avv. Calabrese che ha recitato un passo tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini. 

2015

CONOSCERE LE STRATEGIE E PADRONEGGIARE LA COMUNICAZIONE DI SE' E DEL PROPRIO BRAND, E QUESTA L'ARMA PER IMPLEMENTARE IL BUSINESS - 11 giugno 2015

La nostra comunicazione nel lavoro e nei rapporti sociali può risultare, a volte, poco efficace o poco soddisfacente e produrre esiti assai diversi da quelli che vorremmo. Oggi i nuovi media digitali offrono l’opportunità, a qualsiasi professionista, di proporsi ad un mercato praticamente infinito ed ottenere una visibilità che, fino a pochi anni fa, era riservata solo a grandissime imprese con capacità di investimenti importanti. Ma promuovere il proprio brand non basta per incrementare il business, occorre implementare le proprie capacità relazionali e comunicative con i colleghi e i clienti, per promuovere la complicità aziendale, aumentare la soddisfazione, evitare od attenuare i possibili conflitti.
Nel corso del seminario sono state presentate le strategie più idonee per promuovere il brand utilizzando una comunicazione integrata 2.0. Si è fatto cenno ai processi che regolano la comunicazione interpersonale evidenziando punti di forza e aree di miglioramento del nostro stile comunicativo.  

IL FENOMENO BITCOIN SPIEGATO AI PROFESSIONISTI - 4 marzo 2015

Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da un informatico giapponese e rappresenta un sistema alternativo di compravendita che si sta diffondendo sempre di più nel web.
Si differenzia dalla maggior parte delle valute tradizionali in quanto non fa uso di un ente centrale di regolazione e controllo come le banche.
Bitcoin utilizza un database distribuito tra i nodi della rete Internet che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione di proprietà dei bitcoin (cripto valuta).
La rete Bitcoin consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari ad utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer sotto forma di "portafoglio" digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca.
In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet (con il sistema “peer-to-peer”) verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin".
Questa struttura e la mancanza di un ente centrale rende la moneta un fenomeno che si sta diffondendo anche nel mondo reale, dal momento che alcuni negozi adesso accettano la moneta virtuale.
ItaliaProfessioni crede che conoscere il fenomeno sia utile per un professionista, ed ha invitato a parlarne agli associati uno dei maggiori esperti italiani, Giacomo Zucco.   

2014

MARKETING DI RETE, FISHING COMMERCIALE E COMPETENZE BRANDING PER I PROFESSIONISTI - 24 novembre 2014

Come farsi trovare attraverso Google da potenziali clienti che non ti conoscono? Come rendere visibili, attrattive e referenziate le tue competenze professionali? Come certificare e accreditare le tue competenze in modo moderno, diffuso, democratico? Quattro ore di workshop, con teoria e (molta) pratica sul marketing di Rete, utilizzando un avanzato Sistema di Management dei Contenuti (CMS) che può incrementare fortemente l’attrattività dei tuoi documenti in Rete. 

CONTRATTI BANCARI, ANOMALIE FINANZIARIE E CONTROVERSIE: LINEE GUIDA PER I PROFESSIONISTI - 29 ottobre 2014

Organizzato da ItaliaProfessioni in collaborazione con ASAC. Cosa succede nel rapporto con la banca? Quali sono le regole e quali sono i diritti? L'incontro si è posto come obiettivo quello di individuare le tipologie di rapporti contrattuali con la banca e presentarne le caratteristiche sotto l'aspetto giuridico e procedurale, con particolare attenzione al tema del merito creditizio e alle problematiche quali l'usura, l'anatocismo e la trasparenza. Sono stati affrontati i temi legati alla gestione della controversia attraverso la mediazione civile, alternativa spesso efficace rispetto al contenzioso giudiziale.  

WOMAN LEADERSHIP - 22 aprile 2014

Workshop organizzato da ItaliaProfessioni in collaborazione con SGA-Promimpresa/MilanIN/DonneIN Milano, sul tema della parità di genere, con implicazioni che spaziano dal campo politico a quello economico e sociale. 

BRAND NAMING - 16 aprile 2014

Un nuovo workshop esclusivo, organizzato da ItaliaProfessioni e dedicato al mondo del brand naming, per apprendere, comprendere e praticare la disciplina e poterla attuare su questioni specifiche. 

REINVENTARSI IN CRISI DI COMUNICAZIONE - 9 aprile 2014

Organizzato da ItaliaProfessioni e MilanIn, il workshop ha visto come relatrice la giornalista ed esperta in uffici stampa Francesca Romana Di Biagio. Sotto la lente regole basilari, accorgimenti e “trucchi del mestiere” per realizzare al meglio la comunicazione professionale. Sono stati quattro gli argomenti principali affrontati dalla relatrice: cosa comunicare nella sostanza e nella forma (come scrivere un comunicato stampa e corredarlo del materiale appropriato); dove comunicare (i canali ai quali rivolgersi per divulgare le notizie, social media compresi e le modalità più efficaci per raggiungere i giornalisti); come mantenere vivi i rapporti con i media e come gestire la rassegna stampa e la sezione press di un sito Internet.
Un insieme di nozioni particolarmente utili in un periodo come questo, dove, a causa della crisi, si tendono a tagliare i costi della comunicazione, nonostante ciò vada a discapito dell’immagine e del risultato economico che ogni azienda o attività professionale si prefigge.
Il workshop è stato introdotto dal Segretario di ItaliaProfessioni, Massimo Loiacono e dal Segretario di MilanIn, Stefano Tazzi. 

L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DEL CREDITO E NEL RAPPORTO CON IL DEBITORE - 11 marzo 2014

Rivolto a tutti coloro che sono coinvolti in un'attività di gestione crediti, scopo dell'incontro è stato quello di fornire ai partecipanti metodologie comunicative finalizzate a migliorare l'efficacia degli interventi volti alla gestione del credito.
Programma:
- le dinamiche della comunicazione interpersonale nel particolare contesto della gestione crediti;
- tecniche per evitare situazioni di conflitto con il cliente debitore;
- la capacità di far parlare il cliente per avere una visione completa della sua situazione;
- la gestione delle richieste di dilazione da parte del cliente;
- progettare la "strategia comunicativa".
Relatore: Orazio Compagnino - Formatore e Coach Professionista in ambito Executive & Corporate Coaching. Associate Certified Coach ICF (International Coach Federation). Esperto di sviluppo delle risorse umane si occupa, da oltre vent'anni, di formazione manageriale, empowerment, ed efficacia del personale. Coautore del libro "Professione Credit Manager" Ed. IPSOA, coautore del libro "Manuale del Recupero Crediti" Ed. Cedam (Collana di diritto privato per l'ordine degli avvocati) per il quale ha sviluppato il tema "Psicologia e comportamento del debitore".
Ha curato diversi articoli e pubblicazioni su temi di comunicazione, leadership, facilitazione dei processi relazionali, credit management. Executive Coach di Manager di realtà aziendali nazionali ed internazionali. 

2013

APPRENDIMENTO RAPIDO: TECNICHE DI MEMORIA E DI LETTURA VELOCE - 17 dicembre 2013

Evento organizzato con la collaborazione scientifica di Lorenzo Angelini - Istruttore di Tecniche di Memoria e Lettura Veloce.
Durante la Conferenza sono stati illustrati, con esempi e dimostrazioni in diretta, i benefici realizzabili dall'apprendimento di tecniche di memorizzazione e lettura veloce.
La serata è stata l'occasione per vedere di persona i risultati straordinari che la nostra mente può raggiungere se supportata dalle migliori strategie. Grazie alle tecniche di memoria, è possibile ricordare solo ascoltando delle informazioni che, con la classica ripetizione, richiederebbero molto tempo per essere rammentate. 

IL BRAND NAMING - Strumento di Comunicazione e di Capitalizzazione del Valore del Brand - 3 ottobre 2013

Dietro ogni grande brand si nasconde un nome efficace: che sia una parola di dizionario (Apple, Bacio), un nome patronimico (Barilla, Ferrari) o una composizione di lettere eufonica (Kodak, Yaris), la parola fatta nome sostiene il brand in modo fondamentale.
Ma quanto conta il nome nel successo del brand? Come si individua un nome adeguato per un nuovo brand o una nuova attività? Esiste una metodologia in grado di guidare il processo di generazione di nomi nella direzione giusta? Si può indirizzare e moltiplicare la creatività per individuare nomi unici e distintivi? Ci sono criteri per scegliere il nome vincente a prescindere dal 'mi piace / non mi piace'? E infine, un nome può essere sia coerente che disponibile come marchio di proprietà? Queste sono le domande alle quale ha dato risposta Béatrice Ferrari.

2012

I LAVORATORI ATIPICI NELLE PROFESSIONI - Partite IVA, lavoratori a progetto e aspetti previdenziali - 15 novembre 2012

Con la Riforma Fornero tornano d’attualità le tematiche contrattuali relative alla natura del lavoro autonomo nelle sue diverse forme: il seminario ha affrontato il tema sotto il profilo giuslavoristico, approfondendo anche le implicazioni legate alla Gestione separata delle contribuzioni previdenziali. 

BUSINESS WRITING DINAMICO - 23 aprile 212

Di BUSINESS WRITING DINAMICO ha parlato Andrea Di Gregorio, scrittore, copywriter e insegnante di scrittura creativa.
BUSINESS WRITING DINAMICO significa utilizzare al meglio lo strumento della comunicazione per definire, potenziare ed eventualmente correggere l’immagine di se stessi e della propria azienda.
BUSINESS WRITING DINAMICO significa non perdere mai occasione per utilizzare la scrittura come arma efficace e distintiva per veicolare all’esterno l’immagine della propria azienda.
BUSINESS WRITING DINAMICO significa una scrittura che non è solo corretta ed elegante, ma efficace, persuasiva. Perché chi scrive per lavoro non vuole fare della letteratura, ma influenzare positivamente il posizionamento della propria azienda.
BUSINESS WRITING DINAMICO è una scrittura che prende spunto dal marketing, si confronta con la copy strategy, ma non dimentica che le grandi idee nascono dalla contaminazione dei generi, dall’apertura alle altre dimensioni culturali e da un’attenzione continua a quel che la modernità porta con sé. 

IL PENSIERO ORIENTALE PER DIVENIRE AUTORI DEL CAMBIAMENTO - 27 marzo 2012

L'incontro è stato condotto da Orazio Compagnino, Formatore e Coach Professionista, da oltre 15 anni si interessa di discipline orientali.  

ARE YOU LINKEDIN? COME RENDERE IL PROFILO PROFESSIONALE VISIBILE NEL SOCIAL BUSINESS NETWORK PIU' DIFFUSO E PROMUOVERE LA PROPRIA ATTIVITA' - 7 marzo 2012

65 milioni di utenti in tutto il mondo - 5 milioni in Italia - fanno di LinkedIn una "Camera di Commercio globale". E' quindi strategico per il business di Professionisti ed Imprenditori riuscire a migliorare la propria visibilità su LinkedIn, con l'obiettivo di ampliare il proprio network professionale con contatti esteri.
Relatore: Rosetta D'Agostino (NET New English Teaching).

2011

PROFESSIONAL COACHING: UN SUPPORTO ALLA CRESCITA DELLA PERSONA PER LO SVILUPPO DI IMPRESE, IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI - 22 novembre 2011

Si parla sempre più di Coaching, un'attività che negli ultimi 15 anni ha conosciuto un significativo sviluppo particolarmente nella grande impresa, ed inizia ora ad interessare sia le PMI sia gli imprenditori e i professionisti a livello personale.
Ma cosa è il Coaching? Come agisce? Quali sono i suoi reali benefici?
Il workshop ha risposto alle domande più frequenti e fornito le "istruzioni per l'uso".
Relatori:
- Adriano Pettenon (Coach Professionista in ambito Executive e Business Coaching, Ingegnere, esperto di change management, si occupa da anni di Consulenza di Direzione ed Organizzazione per le PMI); 
- Daniele Bevilacqua (Laurea in Economia alla London School of Economics e MBA alla Harvard Business School. Profonda conoscenza del mondo aziendale come CEO di Columbia Pictures (Argentina), CEO di Central Productions (Italia) e in Egon Zehnder International. Dal 2004 opera come Executive Coach a livello internazionale. Professional Certified Coach della International Coach Federation (ICF). E’ Presidente 2011 di ICF Italia);
- Orazio Compagnino (Formatore, Coach Professionista in ambito Personal, Corporate & Business Coaching. Esperto di sviluppo delle Risorse Umane si occupa di empowerment motivazionale ed efficacia del personale. Ha curato pubblicazioni sulla comunicazione, facilitazione dei processi relazionali, e Credit Management. Consulente di Formazione Manageriale e Coaching aziendale per Solvi srl).
In occasione dell'incontro è stato presentato un progetto innovativo di previdenza complementare studiato su misura per gli imprenditori, i professionisti ed i commercianti.  

BON TON COME COMUNICAZIONE EFFICACE DI NOI STESSI ANCHE NEI SOCIAL NETWORK - 20 settembre 2011

L'incontro è stato dedicato a tutti quei professionisti che intendo investire su se stessi, per confermare, migliorare, arricchire il proprio SelfBrand, comunicandolo in modo efficace con l'aiuto del Bon Ton.
Le mode passano, le buone maniere restano e si notano! In modo particolare si è parlato di:
- SelfBrand: il nostro marchio distintivo.
- Comunicazione e prima impressione. Fare la differenza. Il Bon Ton ci aiuta.
- Stile, Bon Ton e comunicazione personale. Rafforzare la propria immagine e la reputazione.
- Autenticità, coerenza, congruità.
- Sapersi guardare e farsi guardare. Al simile piace il simile.
- Comunicazione esterna: biglietto da visita, brochure, sito web.
- Il proprio packaging. Errori da non fare.
- Fare Business Networking con il Bon Ton, per lasciare il segno...
- "Social Bon Ton" e strategia vincente.
Relatore: Alberto Presutti, Formatore e consulente SKY e RAI per il Bon Ton e Galateo. Consulente aziendale per la Business e Global Etiquette, tiene in esclusiva per l'Italia il Corso dedicato al Pranzo di Affari. Ha collaborato con la "Etiquette Academy" di Bologna e con il suo organo ufficiale, la rivista "Etiquette". Ha pubblicato nel 2010 il Manuale "Bentornato Galateo" (Romano Editore, Firenze). 

PERCHE' IL LIBERO PROFESSIONISTA HA BISOGNO DEL SOCIAL NETWORKING - 30 maggio 2011

Durante il workshop sono state analizzate alcune delle ragioni pratiche per le quali oggi il Social Networking, e una presenza strutturata in rete, sono ormai diventati elementi indispensabili per la crescita del proprio business e lo saranno ancor di più nell'immediato futuro.
La presenza di clienti e potenziali clienti in rete, le cifre sempre più consistenti che caratterizzano il mondo del social networking, la reale o presunta necessità dell'engament, le aspettative da parte dei clienti e dei potenziali clienti, la curva di apprendimento e gli effetti dei social media sono stati al centro dell'incontro che ha fornito spunti pratici di sperimentazione e una metodologia iniziale di approccio al cambiamento dettato dai nuovi media.
Sono state inoltre discusse alcune delle modalità necessarie alla creazione di una propria identità in rete e presentati alcuni fra i numerosissimi strumenti disponibili... al di là di Facebook.
Relatore: Giuseppe Lucido, consulente di marketing e comunicazione dal 1990, inizia a specializzarsi nel settore tecnologia nel 1992. Nel corso degli anni ha lavorato in qualità di consulente per note aziende del settore - Ericsson, 3Com, Hewlett Packard, NCR, Omnitel Vodafone, Microsoft, EDS, Fujitsu, SONY, Thomson - e ha lanciato in Italia brand quali Google, Firefox, BlackBerry e molti altri. Ha iniziato ad interessarsi di digitale nel 1990 collaborando alla realizzazione di Mondi Virtuali, convegno tenutosi a Palazzo Fortuny a Venezia, e dedicato alla realtà virtuale.  

BUSINESS WRITING: NELL'ERA DI TWITTER, FACEBOOK & EMAILING - 11 aprile 2011

Un Copywriter Professionista propone a tutti i manager di tornare a possedere lo skill della scrittura: Infatti l'Era dell'Immagine ci ha fatto dimenticare la pratica verbale. Ma contemporaneamente l'Era del Digitale costringe gli uomini azienda a scrivere con sempre maggiore continuità (basti pensare all'e-mailing).
Relatore: Pasquale Diaferia, autore di famose pubblicità e apprezzato giornalista, insegna Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di Massa all’Università dell’Insubria (Varese-Como). Tra i riconoscimenti: da creativo 2 Leoni di Bronzo e 5 short list a Cannes; da produttore, l’Atlanta Film Festival ed il Big Apple di NewYork; da direttore di testata, l’Euromediterraneo. Nel 2000 è stato il primo italiano nella Cyber Jury di Cannes. Creative Chairman della sua Special Team, è socio dell’Art Directors Clu di New York e di quello Italiano (di cui è stato Consigliere, Proboviro e Presidente di giuria). Dal 2010 è nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Pubblicità Progresso. 
 

2010

I BUSINESS SOCIAL NETWORK - STRATEGIE E TECNICHE PER TROVARE CLIENTI E COMUNICARE LA PROPRIA PROFESSIONALITA' A COSTO ZERO - 17 novembre 2010

I Business Social Network sono strumenti sempre più diffusi ed alla portata di ognuno ma qual è la differenza tra "usare" e "sfruttare" i business social network per ottenere risultati utili in termini di nuovi clienti e promozione?
I BSN permettono di diminuire la distanza con il proprio mercato e di creare una solida ed efficace rete di contatti che consenta anche ai liberi professionisti di sfruttarne i vantaggi: è però necessario conoscerne l'utilizzo, darsi obiettivi e una strategia di presenza per convertire i contatti in relazioni, e le relazioni in business.
Durante l'incontro sono state approfondite le logiche e alcuni aspetti tecnici di base per pianificare un'efficace utilizzo di questi strumenti.
Relatore: Luisa Galbiati 

IL PROFESSIONISTA ED IL FISCO - Riflessioni e consigli pratici" - 13 ottobre 2010

•Il Professionista e la pianificazione fiscale, finanziaria e gestionale
•La Manovra Correttiva del Governo (decreto legge 31 maggio 2010 n.78, convertito dalla legge 30 luglio 2010 n. 122) riflessi sulle professioni
•Welfare: pensioni integrative ed assistenza sanitaria
Relatore: Gabriel Galuzzi - Dottore commercialista e revisore contabile esercita la professione con studio in Milano occupandosi principalmente di tematiche relative ai professionisti ed alle piccole medie imprese in ambito gestionale, fiscale e di passaggi generazionali. 

IL MARKETING PER IL PROFESSIONISTA - Raggiungere gli obiettivi non è questione di budget ma di strategie - 21 settembre 2010

In uno scenario sempre più affollato di prodotti e servizi simili è necessario conoscere e sfruttare gli strumenti che portano i clienti, costantemente, a ricercare quello che il libero professionista può offrire loro. D'altro canto in tutti i mercati il prezzo dei prodotti e servizi apparentemente prevale su tutti gli altri elementi di valutazione, rendendo sempre più difficile acquisire nuovi clienti e assicurare la redditività del proprio lavoro. E' necessario invertire questa rotta! Il primo passo è un nuovo approccio di differenziazione che consenta di identificare, anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti in modo redditizio e, indipendentemente dal budget a disposizione, sviluppare un piano di azione che permetta di raggiungere gli obiettivi in termini di nuovi clienti e redditività.
Relatore: Luisa Galbiati - Un Master in Comunicazione e direct marketing, dopo esperienze manageriali in azienda e in agenzie di comunicazione internazionali nell'area Marketing e Formazione, ha fondato CFM, un network di professionisti che offre alle aziende consulenza e operatività nell'area del marketing, della comunicazione e della formazione aziendale. CFM sviluppa progetti di consulenza marketing e comunicazione, eventi, promozioni, azioni a supporto della forza vendita, direct marketing sia in ambito Business to Business che Business to Consumers; sviluppa progetti formativi e organizza corsi di formazione nelle aree relazionali, comportamentali, organizzazione, marketing e vendite. 

GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI CON CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA A NORMA DI QUELLI CON RILEVANZA FISCALE - 8 giugno 2010

La carta non fa più testo. E’ in corso un processo di “dematerializzazione”, di passaggio - da parte delle aziende, dei professionisti, della pubblica amministrazione - alla documentazione elettronica, abbandonando così la carta come supporto ai diversi documenti di uso abituale. Ne conseguono una serie di vantaggi perché è così possibile razionalizzare e semplificare molti processi di lavoro.
La dematerializzazione dei documenti significa quindi ridurre drasticamente i costi di gestione di ogni attività, semplificare l’organizzazione ed aumentare l’efficienza. Per questo molte nuove disposizioni legislative invitano a sostituire l’uso di documenti fiscali cartacei con documenti elettronici, indicando le norme tecniche da seguire per la loro produzione, trasmissione e conservazione (si veda ad esempio l’introduzione della firma digitale, della marca temporale, della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione, della P.E.C.).
Nel short workshop il tema è stato affrontato in modo molto concreto e pratico, evidenziando gli elementi principali di un documento elettronico firmato digitalmente e del processo di conservazione a norma di legge se trattasi di un documento di rilevanza fiscale.
Relatore: Adriano Pettenon, ingegnere, ama definirsi “consulente realizzatore” con la vocazione per la Piccola e Media Impresa (PMI), dove spesso è scarsa la managerialità, le decisioni sono prese non solo di “testa”, ma anche di “pancia”, dove però si esercita la migliore imprenditorialità, una vera e coraggiosa intraprendenza, la capacità di innovare e la competenza del fare concretamente, bene e presto.
Spesso, pur percependo il bisogno di cambiamento, l’Azienda è frenata dalla propensione delle persone alla conservazione del contesto, dalla mancanza di tempo, di competenze specifiche, di capacità progettuali o realizzative.
Pettenon ama la “consulenza del fare che lascia il segno”, e dunque risolvere problemi, portare la PMI Cliente a realizzare il miglioramento studiato assieme, decidere cosa fare e farlo.
L’intervento del Professionista esterno, con il suo apporto innovativo di competenza, riesce a far superare le consuetudini, aiuta le PMI ad avere una visione globale, obiettività di giudizio, capacità di confronto con la realtà esterna. 

PROFESSIONISTA NEL VENDERE... SE STESSO, I PROPRI COMPORTAMENTI, IDEE, SERVIZI E PRODOTTI - 25 maggio 2010

Nel quarto incontro Orazio Compagnino ha approfondito gli elementi chiave della comunicazione come abilità relazionale che permette di stimolare il cliente ad accettare il nostro modo di "essere", il nostro carisma, la nostra professionalità. Uno sguardo è stato posto alla transizione di vendita quale metodo per incuriosire il cliente, conoscere la sua realtà e definire la vendita in chiave collaborativa e di continuità.
Orazio Compagnino svolge attività di consulenza e formazione manageriale, nelle aree della comunicazione, marketing e vendite per SOLVI SRL. 

L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE PER UN PROFESSIONISTA: SI DIVENTA GRANDI DA PICCOLI - 15 aprile 2010

Scopo dell'incontro è stato quello di invitare i partecipanti ad una riflessione che parta dalla “provocazione” contenuta nel titolo.
Essere oggi liberi Professionisti oggi, infatti, equivale per molti appartenere al popolo degli “invisibili”, ad una condizione che rimanda ad una immagine di “basso profilo” che non rende merito alle nostre competenze. Ragionare in grande per un Professionista significa anche essere consapevole dei significati che le parole come “efficacia”, “efficienza”, “organizzazione del proprio tempo”, “comunicazione”, assumono nelle grandi organizzazioni ed aiuta, ove occorra, a parlare la stessa lingua delle Istituzioni a cui spesso ci si rivolge e da cui spesso si dipende.
Carlo Tagliabue ha parlato di come razionalizzare le proprie RISORSE, trovare la giusta SINTONIA con il cliente applicando i FILTRI SENSORIALI, conoscere gli aspetti di una COMUNICAZIONE EFFICACE, utilizzare le SPIE LINGUISTICHE, la POSTURA e i MOVIMENTI OCULARI dell'interlocutore, curare il LINGUAGGIO evitando espressioni negative e frasi killer. 

L'ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO: ESSERE INCISIVI E DISINVOLTI IN QUALUNQUE SITUAZIONE - 25 marzo 2010

"Una preparazione attenta e professionale è presupposto fondamentale per la buona riuscita di un intervento in pubblico", questa la sintesi dell'intervento svolto da Orazio Compagnino.
Il secondo appuntamento del Laboratorio del Professionista del Terzo Millennio promosso da ItaliaProfessioni, ha sottolineato l'importanza del rapporto che il relatore deve riuscire ad instaurare con il pubblico, ma anche con se stesso, ricercando equilibrio ed armonia nella comunicazione. "Arrivare preparati è infatti una forma di rispetto nei confronti di chi ci ascolta", ed occorre comunicare "entusiasmo, energia, proattività, gioia", comportamenti questi che trasmettono all'uditorio sensazioni positive ed apprezzate, che mettono in sintonia il relatore con il proprio pubblico. 

PEC - Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale - 22 febbraio 2010

Relatore il vicepresidente Ing. Adriano Pettenon. Nell'occasione è stata presentata la convenzione di Telecom riservata agli associati Confcommercio-ItaliaProfessioni, in base alla quale tutti gli iscritti possono otterere, se richiesta entro il 31 marzo 2010, una casella di Posta Elettronica Certificata gratuita per un anno.
I presenti hanno potuto rendersi conto della semplicità di utilizzo e dei vantaggi, in termini di costi e di tempi, che l'uso della PEC comporta anche per chi non è obbligato a dotarsene. Durante l'incontro Pettenon ha effettuato una dimostrazione pratica di invio e di ricezione di un messaggio PEC contenente documenti firmati digitalmente.
Il Presidente Michele Giordano ha invitato gli associati, anche quelli non obbligati all'utilizzo della PEC e della Firma Digitale, ad approfittare dell'offerta Telecom per sperimentare l'utilizzo della PEC che già ora molte Amministrazioni Pubbliche rendono obbligatoria nei rapporti con i soggetti esterni, e che presumibilmente, nel giro di poco tempo, diventerà obbligatoria per tutti.
L'aperitivo finale ha chiuso la serata consentendo lo scambio di pareri e di biglietti da visita tra i presenti.