• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Buccinasco: fino al 30 settembre le domande delle imprese del Distretto del Commercio per ottenere i contributi con il bando comunale

Promuovere e consolidare la ripresa dell’economia locale, sostenendo anche gli investimenti degli operatori economici e degli aspiranti operatori del Distretto Urbano del Commercio di Buccinasco. Con questo obiettivo, l’Amministrazione comunale di Buccinasco ha destinato 200 mila euro per contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese che svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona o attività di commercio su suolo pubblico a mezzo chiosco che si trovano sul territorio comunale.

Vengono utilizzati i fondi regionali ottenuti nell’ambito del progetto “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”: il progetto d’eccellenza del Comune di Buccinasco, infatti, è stato premiato con un finanziamento di 630 mila euro che saranno utilizzati per realizzare un grande mercato metropolitano al coperto in una struttura che potrà ospitare anche eventi, mostre, spettacoli e altre iniziative. Una parte dei fondi viene destinata al rilancio del commercio di vicinato.

Le imprese potranno chiedere l’agevolazione per progetti di riqualificazione e ammodernamento di attività già esistenti, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità; avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali (o subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente); accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni. Dopo una procedura di valutazione a graduatoria, è previsto un contributo a fondo perduto sino a un massimo di 5 mila euro per ogni operatore (e sempre pari al 50% della spesa ammissibile totale).

Per accedere al contributo, le imprese che detengono apparecchi per il gioco d’azzardo lecito devono impegnarsi a rimuoverli alla scadenza del contratto e non procedere con future installazioni.

Gli operatori potranno partecipare al bando fino al 30 settembre. La segreteria dell’Associazione territoriale Confcommercio di Corsico - m.corsico@unione.milano.it - è a disposizione nel supporto e nell’inoltro della richiesta del contributo.

 

23/03/23
Categoria: Associazioni

Tipologia: Dalle associazioni