• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

ZTL CENTRO STORICO DI VIMERCATE: COMMERCIANTI E ARTIGIANI FAVOREVOLI AL MANTENIMENTO DELL’ORARIO CHE DECORRE DALLE 18.30

 

Dagli operatori osservazioni anche sui parcheggi. Auspicato il ripristino delle tre ore di sosta a disco orario

A fine marzo si concluderà la fase sperimentale (avviata a ottobre 2022) concessa dall’Amministrazione comunale di Vimercate con il posticipo dell’orario di chiusura delle strade del centro storico con la ztl alle 18.30.

Confcommercio Vimercate aveva sollecitato tale soluzione nella convinzione che cio’ potesse più facilmente consentire la fruizione del centro, a  beneficio dei cittadini e delle attività economiche.

A distanza di ormai cinque mesi e con l’approssimarsi della scadenza della fase sperimentale, Confcommercio Vimercate ha effettuato un sondaggio coinvolgendo i circa settanta  operatori del centro interessati direttamente dal provvedimento. Ad oggi, la stragrande maggioranza di commercianti e artigiani, oltre il 91%, si è dichiarata favorevole all’attuale orario di inizio della ztl alle 18,30.

Non solo, ma l’occasione ha consentito a diversi operatori di esprimersi sul tema dei parcheggi: è stato auspicato un ripristino delle tre ore di sosta a disco orario (oggi in via Terraggio/S.Antonio è stata portata a due ore), il ritorno al vecchio sistema di sosta di cortesia (gratuita, oggi è di 30 minuti anziché 45) e infine una maggiore informazione agli utenti sulla possibilità di sosta gratuita nella pausa pranzo.

E’ opinione degli interpellati dal sondaggio di Confcommercio Vimercate che ztl e aree di sosta siano argomenti correlati al fine di consentire una migliore mobilità della clientela.

 

Vimercate, 9 febbraio 2023

           

 

09/02/23
Categoria: Associazioni

Tipologia: Dalle associazioni